CHI SIAMO

Creare, condividere e crescere insieme.

Questo l’approccio di TrentinoSalute4.0 che punta allo sviluppo della Sanità Digitale per generare valore per i professionisti del settore, la società, le persone, l’economia e il territorio.

TrentinoSalute4.0 nasce dal un lungo percorso intrapreso in Trentino per un management condiviso tra i tre enti Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler.

Giancarlo Riusciti
PAT – Dirigente generale Dipartimento Salute e politiche sociali

Paolo Bordon
APSS – Direttore generale Azienda provinciale per i servizi sanitari

Andrea Simoni
FBK – Segretario generale

Con deliberazione n. 2412 del 20 dicembre 2016, la Giunta provinciale ha approvato la costituzione del Centro di Competenza sulla Sanità Digitale – TrentinoSalute4.0 e ha fissato l’avvio delle sue attività a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Lo scopo di TrentinoSalute4.0 è la creazione sul territorio trentino di uno “spazio condiviso” e di un “laboratorio congiunto” che supporti lo sviluppo della sanità digitale nella Provincia Autonoma di Trento attraverso un approccio di sistema, in cui far confluire anche il coordinamento delle iniziative già in essere al fine di una loro valorizzazione.

Attori di TrentinoSalute4.0 sono la Provincia autonoma di Trento (PAT), l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK) che hanno come finalità la collaborazione interistituzionale quale “punto di incontro” fra sistema sanitario, ricerca e territorio, divenendo quindi lo strumento di coesione tra gli indirizzi della programmazione sanitaria, i bisogni di innovazione espressi dal Servizio Sanitario Provinciale (SSP) e le opportunità offerte dalla ricerca e dalle nuove tecnologie digitali.

Provincia Autonoma di Trento

Ha il compito di definire la programmazione nell’ambito della sanità

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

Ha il compito di attuare la programmazione e monitorarne l’esito.

FBK

Ha il compito di effettuare ricerca di alta qualità che abbia un impatto sul territorio e sul mercato.

TrentinoSalute4.0 ha strutturato la collaborazione inter-istituzionale tra il Sistema sanitario, la Ricerca e il Territorio, divenendo quindi lo strumento di coesione tra gli indirizzi della programmazione sanitaria, i bisogni di innovazione espressi dal Sistema sanitario provinciale e le opportunità offerte dalla ricerca e dalle nuove tecnologie digitali