trec_mamma trasp_white 2

TreC Mamma

Un’unica app per i neo genitori, per accompagnare e supportare la donna e la famiglia durante la gravidanza e, in futuro, nei primi 1000 giorni di vita del bambino

Scenario

I primi mille giorni di vita rivestono un ruolo fondamentale poiché lo stato di salute e lo sviluppo di bambine e bambini non è solo frutto del patrimonio genetico ereditato dai genitori, ma anche di tutti i comportamenti che vengono adottati nel periodo che va dal pre-concepimento fino ai 2 anni di vita dei piccoli.
La gravidanza è il primo periodo su cui diventa quindi fondamentale attuare una serie di interventi volti a promuovere il benessere e migliorare la salute della mamma sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Soluzione tecnologica

TreC Mamma è la App offerta gratuitamente dal Servizio sanitario della Provincia Autonoma di Trento a tutte le donne in gravidanza e le loro famiglie, per accompagnarle durante la gravidanza e, in futuro, i primi due anni di vita del bambino.
Una particolare attenzione è stata posta anche all’inclusività: l’App è stata infatti sviluppata in tre lingue (italiano, inglese e francese), al fine di garantire l’accessibilità anche alle mamme straniere iscritte al servizio sanitario provinciale.
La soluzione si basa sulla piattaforma TreC (Cartella Clinica del Cittadino) in uso in Provincia autonoma di Trento, un ecosistema di sanità digitale che rappresenta il punto di accesso unico per il cittadino/paziente ai servizi digitali offerti dal sistema sanitario locale.
TreC Mamma si compone di una App mobile per le donne che può essere scaricata autonomamente dall’utente sui principali store (Apple e Google). L’autenticazione avviene tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o tramite Carta di Identità Elettronica (CIE).
Le principali funzioni presenti nella App consistono in:
   Materiale informativo on demand: l’App offre contenuti informativi ed educativi rivolti alle donne e ai loro compagni, validati da un gruppo di lavoro multidisciplinare dell’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), composto da professionisti sanitari tra cui ginecologi, ostetriche, pediatri e psicologi.
●    Visualizzazione appuntamenti CUP: le informazioni personali delle donne, inserite dall’utente al momento dell’autenticazione, sono collegate al sistema informativo dell’APSS e consentono di visualizzare tutti gli appuntamenti di follow-up programmati attraverso il CUP (sistema unico di prenotazione) dell’Azienda sanitaria.
   Servizi alla maternità: informazioni relative a tutti i servizi locali di supporto alla maternità disponibili sul territorio, al fine di garantire il maggior livello di assistenza possibile.
   Assistente virtuale (chatbot GEA): eroga informazioni personalizzate in base alla settimana di gravidanza della donna. Questo strumento ha molteplici potenzialità ed è in costante evoluzione per renderlo interattivo e capace di rispondere alle domande delle donne.
   Diario personale: la donna può monitorare i cambiamenti di peso e pressione arteriosa nel corso della gravidanza, inserendoli autonomamente, e visualizzarne l’andamento su un grafico. Il diario permette inoltre di registrare note e allegare foto e file dei momenti più significativi della gravidanza.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’App TreC Mamma sono:
●    migliorare la presa in carico fornendo informazioni validate e personalizzate in base alla settimana di gestazione;
●    fornire uno strumento di accesso rapido al calendario degli appuntamenti già prenotati (percorso nascita);
●    tener traccia di tutti gli aspetti ritenuti rilevanti relativi alla gravidanza (diario).

La App TreC Mamma rappresenta un importante strumento anche per i professionisti sanitari coinvolti nel percorso nascita, favorendo una migliore presa in carico, un efficace canale di comunicazione personalizzato, ottimizzando così il tempo dedicato alle future mamme.

La App consente infine di proporre alle donne la partecipazione a studi/ricerche realizzati dai professionisti sanitari e ricercatori, nell’ambito del Centro di competenza TrentinoSalute4.0, fornendo loro la necessaria informativa e raccogliendo l’eventuale consenso. Questo permetterà di sperimentare nuove soluzioni e servizi da implementare, e di avere a disposizione dati e informazioni sullo stato di salute della popolazione locale, che saranno utili per attivare interventi specifici al fine di migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza.

L’erogazione di interventi digitali di qualità ed evidence-based, nonché la loro distribuzione in maniera omogenea sulla popolazione, rende tali servizi più accessibili e fruibili potenzialmente da chiunque ne abbia bisogno, in qualunque momento. Viene così garantita maggior equità e riduzione delle disuguaglianze, contribuendo ad aumentare la health literacy nella popolazione, cioè la capacità di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni necessarie per prendere decisioni appropriate che riguardano la propria salute.

Ricerca

In tal contesto si inserisce il progetto “Sanità digitale e intelligenza artificiale – Strumenti per avvicinare il Servizio sanitario ai cittadini e per lo sviluppo del sistema provinciale”, approvato con delibera della Giunta Provinciale del 22 dicembre 2022 , al cui interno si prevede un modulo sulla Prevenzione dedicato ai “Primi mille giorni di vita”.
L’obiettivo di questo progetto è di realizzare e validare un ecosistema di interventi di sanità digitale per accompagnare e supportare la donna, il bambino e la famiglia nell’adozione di comportamenti a favore del benessere della famiglia nell’ambito dei sani stili di vita e del benessere psicologico.

Scopri di più

Referenti progetto

Referente PAT

Diego Conforti

e-mail: diego.conforti@provincia.tn.it

Referente APSS

Fabrizio Taddei

e-mail: fabrizio.taddei@apss.tn.it

Project Manager APSS

Veronica Ziller

e-mail: veronica.ziller@apss.tn.it

Referente FBK

Stefano Forti

e-mail: forti@fbk.eu

Project Manager FBK

Stefania Poggianella

e-mail: spoggianella@fbk.eu

Link utili

Hai bisogno di assistenza nell’uso e nell’installazione dell’app?

Guarda tutti i video su TreC Mamma

Screenshot applicazione

Galleria video