IMPRONTE

Per favorire l’invecchiamento attivo e l’inclusione

Una caccia al tesoro con braccialetti contapassi e una app di geolocalizzazione per nascondere o trovare oggetti reali o virtuali.

Impronte” va a collocarsi nell’ambito di una serie iniziative promosse da FBK (Unità di ricerca eHealth) in collaborazione con il Centro di Competenza sulla Sanità Digitale TrentinoSalute4.0, dell’Assessorato provinciale alla Salute e Solidarietà sociale, per incoraggiare l’invecchiamento attivo. In particolare, il progetto si basa sul geocaching, un’attività di movimento all’aria aperta attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere fisico, mentale e sociale di un gruppo di persone anziane, nonchè di dare loro la possibilità di acquisire e migliorare le loro competenze digitali e di combattere il gap intergenerazionale, grazie anche al coinvolgimento delle generazioni più giovani.

Impronte” ha trovato terreno fertile nel Centro Servizi Anziani “Contrada Larga”, gestito dagli operatori di Kaleidoscopio S.c.s., dove da tempo è stata avviata una serie di attività per coinvolgere gli anziani nell’uso di tecnologie e nella motoria. In questo ambito si collocano i corsi di alfabetizzazione tecnologica, gli incontri di formazione sull’uso dei servizi pubblici online (come TreC e la Biblioteca on line), i corsi di ginnastica dolce, il ballo, i giochi per allenare la mente. Al progetto hanno partecipato una decina di utenti che durante i mesi primaverili hanno prima acquisito le conoscenze necessarie, poi hanno formato le squadre e organizzato le uscite. Il percorso proseguirà anche durante l’estate con il coinvolgimento di alcune scuole interessate.

Other Projects

View Project

DUE PASSI IN SALUTE

anziani, provinciali
View Project

TrentinoSalute+

anziani, provinciali
View Project

KEY TO HEALTH

nazionali, provinciali