EventiNotizieTop news

Sanità Digitale – La strategia europea dei dati: “Data Act & European Health Data Space”

31/10/2022 By

Che cosa comporta la strategia e quale impatto avrà sul mondo della sanità? Quali benefici potrà apportare ai cittadini e all’economia europea la creazione di un mercato unico per i dati? Sarà davvero in grado di migliorare i trattamenti personalizzati, fornire un’assistenza sanitaria migliore, efficientare i servizi pubblici e tutelare al contempo la privacy dei cittadini?

Queste le domande attorno alle quali si discuterà il prossimo lunedì 14 novembre 2022 (dalle 09.30 – 13.00) alla Fondazione Bruno Kessler (Sala Stringa) in via Sommarive, 18 sulla collina di Povo, Trento.

La strategia europea in materia di dati, parte integrante della Strategia europea per il Decennio Digitale, punta a far acquisire all’Unione Europea un ruolo di leadership globale nella società fondata sui dati. La creazione di un mercato unico, e la conseguente libera circolazione dei dati all’interno dell’UE, saranno in grado di creare vantaggio a imprese, ricercatori e pubbliche amministrazioni. La Commissione Europea stima infatti che entro il 2025 il volume globale dei dati aumenterà del 530% e raggiungerà un valore complessivo di 829 miliardi di euro, impiegando oltre 10 milioni di professionisti.

L’evento, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, TrentinoSalute4.0, Università di Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino, è un momento di confronto dedicato agli attori dell’ecosistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e alla cittadinanza interessata per approfondire il nuovo quadro normativo europeo: regole, standard, pratiche comuni, infrastrutture e policy pubbliche per l’utilizzo dei dati in ambito sanitario.

A parlare della Strategia europea in materia di dati e dei regolamenti in corso di definizione, volti a sfruttare appieno il potenziale offerto dallo scambio, dall’uso e dal riutilizzo sicuro e protetto dei dati sanitari elettronici, sarà Marco Marsella (@marsemo), responsabile dell’unità eHealth, Well-Being and Ageing della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie presso la Commissione Europea (DG Connect). Previsto anche un momento di confronto attivo con gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione trentina nel campo della sanità digitale, per approfondire il tema dell’uso secondario dei dati sanitari ai fini di ricerca scientifica, medicina personalizzata, statistica e applicazioni digitali per la salute.

L’evento nasce nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021 – 2027 della Provincia autonoma di Trento, documento che definisce le traiettorie di sviluppo del sistema economico, produttivo e sociale provinciale tenendo conto delle prospettive di sviluppo in un quadro economico nazionale e globale.

Per partecipare, l’iscrizione è obbligatoria: ISCRIVITI

L’evento sarà trasmesso in streaming video sul canale YouTube della FBK: https://youtu.be/pYJcUBb8bCg


PROGRAMMA

LUNEDì 14 NOVEMBRE 2022

Fondazione Bruno Kessler – Povo – Trento (Sala Stringa)

La strategia europea dei dati: “Data Act” & “European Health Data Space”
Momento di confronto pubblico per un ecosistema di R&I dedicato alla salute:
regole, standard, pratiche comuni, infrastrutture e policy pubbliche

09.00 – 09.30  Accoglienza
9.30 Saluti istituzionali

Modera: Ivonne Forno (Fondazione Hub Innovazione Trentino)

  • Assessore Achille Spinelli
    Ass. Sviluppo economico, ricerca e lavoro (Provincia autonoma di Trento)
  • Assessore Stefania Segnana
    Ass. Salute e politiche sociali (Provincia autonoma di Trento)
  • Andrea Simoni Segretario generale (Fondazione Bruno Kessler)
  • Flavio Deflorian Rettore dell’Università di Trento
  • Alfredo Maglione Presidente Sezione Informatica e Tecnologie Digitali (Confindustria Trento)

10.00 La strategia europea per i dati: “Data Act & European Health Data Space”

  • Marco MarsellaResponsabile unità “eHealth, Well-Being and Ageing” Unit – DG Connect

11.00 Tavola rotonda: “L’uso secondario dei dati sanitari”

Modera: Paolo Traverso (Fondazione Bruno Kessler)

    • Giancarlo Ruscitti (Provincia autonoma di Trento)
    • Pier Paolo Benetollo (APSS)
    • Alessandro Bazziga (APSS)
    • Stefano Forti (Fondazione Bruno Kessler)
    • Sandro Fiore (UniTrento – DISI)
    • Giorgia Bincoletto (UniTrento – Giurisprudenza) 
    • Antonio Colangelo (GPI) 
    • Laura Pedron (Provincia autonoma di Trento)
    • Marco Marsella (DG Connect)

Scarica invito e programma evento Sanità digitale 14 novembre 2022

 



About the Author

Marzia Lucianer: Marzia Lucianer, giornalista scientifica, responsabile Press Office and Digital Communication di TrentinoSalute4.0