eventinotizietop news

Premiati i vincitori della ASBJØRN CUP alla 22esima edizione dell’ENAS Forum and Assembly 2019

08/11/2019 By

Grande spirito di competizione ha caratterizzato la caccia al tesoro “Asbjorn Cup 2019” tra i rappresentanti europei di ENAS, l’European Network of Academic Sports Services, organizzata da UniTrentoSport, in collaborazione con TrentinoSalute4.0 e riuniti a Trento in occasione della 22esima edizione dell’ENAS Forum & Assembly.

Nonostante la pioggia, oltre 90 i partecipanti che si sono presentati ai nastri di partenza, lo scorso mercoledì 6 novembre 2019, per prendere parte alla caccia con il geocaching.

Esperti ed esperte di ENAS, la rete di oltre 120 atenei e organizzazioni sportive da 21 paesi in tutto il continente, che ha come obiettivo quello di promuovere gli sport e l’attività fisica a livello universitario, si sono divisi in squadre e dati battaglia per le vie del capoluogo armati di cellulare. La sfida? Trovare più geocache possibili, sparpagliate per la città di Trento, nel tempo massimo di un’ora e mezza.

Per farlo, i concorrenti hanno installato sullo smartphone la App GeoTreC, sviluppata dai ricercatori dell’Unità di ricerca e-health di FBK in occasione del Festival dello Sport 2019, attivato il GPS e deciso il percorso migliore per trovare più indizi possibili (le geocache) visualizzati sulla mappa del cellulare.

Esaurito il tempo a disposizione, il regolamento della competizione prevedeva che le squadre facessero ritorno al punto di partenza in piazza Duomo e si cimentassero in un quiz finale sulla corretta alimentazione e stili di vita.
Soddisfazione è stata espressa da parte dei volontari e degli organizzatori dell’iniziativa: “Ci siamo divertiti moltissimo. I partecipanti hanno corso per Trento come matti, ignorando qualsiasi tipo di cartello stradale!” – ha raccontato una volontaria che ha accompagnato uno dei gruppi.

Giovedì 7 novembre, al Gran Hotel Trento, la premiazione della squadra vincitrice che ha raccolto più geocache e risposto correttamente alle domande.

Maggiori informazioni sul Forum ENAS, quest’anno dedicato al tema dell’innovazione digitale nello sport, qui:

ENASTrento2019