eventinotizietop newsTREC

LA RICERCA E I PROGETTI DI FBK E TS4.0 INCONTRANO LA COMUNITÀ A TRENTO SMART CITY WEEK

05/09/2019 By

Dal 16 al 22 settembre TrentinoSalute4.0 torna a Trento Smart City Week, appuntamento dedicato alla presentazione di servizi, progetti ed esperienze innovative volte a migliorare la qualità della vita per le persone all’interno della città e nel loro rapporto con le istituzioni.

Cittadini al tempo del digitale è il tema scelto per la terza edizione della manifestazione che anche quest’anno vede la Fondazione Bruno Kessler tra i promotori dell’evento insieme a Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, MUSE, APSS e Consorzio dei Comuni Trentini.

“Pensare al futuro è un esercizio indispensabile se si vuole migliorare la qualità della vita delle nostre comunità, immaginare la città che vorremmo ci dà modo di pianificare e costruire il luogo più adatto alle nostre esigenze – le parole del presidente della Fondazione Bruno Kessler, Francesco Profumo –. FBK e Comune di Trento da anni lavorano assieme in questa direzione, offrendo strumenti per la sostenibilità ambientale, la semplificazione del rapporto cittadino/amministrazione, il supporto ai genitori e alle scuole, con l’unica finalità di costruire un futuro migliore, il futuro in cui vorremmo vivere”.

Dalla mobilità sostenibile alla sensibilizzazione sui temi del riciclo, dall’uso responsabile degli strumenti digitali ai progetti educativi per i più giovani, fino al coinvolgimento diretto dei cittadini nella ricerca attraverso le attività divulgazione scientifica: sono molteplici i progetti e le iniziative della Fondazione che da venerdì 20 a domenica 22 settembre saranno al centro di tavole in rotonde, seminari informativi, dimostrazioni e laboratori interattivi presso gli spazi del Villaggio digitale allestito in Piazza Duomo.

Per quanto riguarda le iniziative organizzate con i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler, si comincia venerdì mattina con il laboratorio per i più piccoli Immaginiamo con i bambini la città del futuro, mentre nel pomeriggio i gruppi di ricerca presenteranno al pubblico due progetti: Cartella dello studente (ore 15.00) e 5G, Strade intelligenti e macchine connesse (alle 18.30). Alle 19.00 l’aperitivo digitale dedicato al tema del cyberbullismo.

Sabato doppio appuntamento alle 11.30 con il laboratorio Kids go Green, alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità scuola-lavoro più sostenibile e il caffè digitale La Sanità del futuro – Trentino Salute 4.0 (alle 11.30). Al tema della salute da venerdì a domenica saranno dedicati tre appuntamenti, tutti alle 18.00, per conoscere da più da vicino Trec, Salute+ e altre app per la salute dei cittadini trentini.

Domenica mattina si presenteranno il progetto CheAria – prospettive IoT a supporto del monitoraggio della qualità dell’aria(ore 10.00) e l’iniziativa della Bottega della Scienza: studenti e cittadini protagonisti della ricerca scientifica (ore 11.00). A mezzogiorno il laboratorio DicoDiNo, culture giovanili e discorsi d’odio online affronterà il tema della violenza in rete, che sarà poi ripreso nel pomeriggio con la presentazione del progetto Creep – Prevenire gli effetti del cyberbullismo (ore 18.00).

L’edizione 2019 di Trento Smart City dedicherà particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale ed in particolare alla corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
A tal scopo FBK e HIT – Hub Innovazione Trentino Fondazione cureranno da venerdì a domenica Non li abbandonare! Riuso, riduco, riciclo: una nuova vita per gli AEE e i RAEE attività di sensibilizzazione ludico-didattiche parte del più ampio progetto europeo InnoWEEE, mentre sabato alle 18.00 proporranno il laboratorio Aggiusta il tuo rapporto con l’elettronica.

La kermesse si aprirà ufficialmente il 20 settembre ma già dal 9 settembre alcuni workshop e conferenze faranno da antipasto a quello che poi sarà il clou del fine settimana.

In particolare, martedì 17 settembreEIT Digital organizza presso la sede di Via Sommarive a Povo Progetta il futuro della tua città. Cittadini smart per una città smart, laboratorio per le classi delle scuole superiori che intende offrire ai partecipanti alcuni elementi concreti per ideare e comunicare servizi fruibili dal territorio.

Il programma dettagliato di Trento Smart City Week è disponibile a questo link. Di seguito invece il dettaglio degli appuntamenti curati dai gruppi di ricerca dalla Fondazione e di TrentinoSalute4.0. (s.r.)

VENERDÌ 20 SETTEMBRE
ore 8.30
Immaginiamo con i bambini la città del futuro | Villaggio digitale, Sala 3
I ricercatori di FBK condurranno un laboratorio di co-design con i bambini delle scuole primarie. La città del futuro sarà vissuta dai bambini di oggi: perché non ascoltare proprio loro per immaginarla e costruirla?

ore 15.00
Cartella dello studente | Villaggio digitaleSala 3
Verrà illustrato progetto con cui la provincia intende valorizzare le informazioni sul percorso scolastico degli studenti (percorso formativo, competenze acquisite, titoli e certificazioni)

18:00
Non li abbandonare! Riuso, Riduco, Riciclo: una nuova vita per gli AEE e i RAEE | Villaggio digitale, Sala 1
Lancio della campagna di raccolta degli AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) non più in uso che si svolgerà sabato e domenica presso lo stand FBK.

18.00
Trec, Salute + e altre app per la salute dei cittadini trentini | Villaggio digitale, Sala 2
Scopri ed impara ad utilizzare i servizi e le app che servono per controllare i tuoi documenti sanitari, gli esiti dei tuoi esami e che ti possono dare consigli per una vita più sana.

18.30
5G, strade intelligenti e macchine connesse | Villaggio digitale, Sala 1
Il 5G nella mobilità del futuro: come l’automobile si trasforma e diventa un ambiente digitale intelligente.

19.00
Cyberbullismo | Villaggio digitale, Sala 1
Incontro e confronto sul tema del cyberbullismo, per approfondire gli argomenti della conferenza “Le parole fanno più male delle botte: la storia di Carolina”.

SABATO 21 SETTEMBRE
11.30
La sanità del futuro – Trentino Salute 4.0 | Villaggio digitale, Sala 1
Come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale disegneranno la sanità del futuro supportando nuovi modelli di cura dei pazienti cronici presso il loro domicilio e aiutando il cittadino nella gestione più consapevole della propria salute e del proprio stile di vita.

11.30
Kids go Green: alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità casa-scuola più sostenibile | Villaggio digitale, Sala 3
Laboratorio Co-progettazione di percorsi didattici virtuali riservata agli insegnanti delle scuole primarie.

18.00
Trec, Salute + e altre app per la salute dei cittadini trentini | Villaggio digitale, Sala 2
Scopri ed impara ad utilizzare i servizi e le app che servono per controllare i tuoi documenti sanitari, gli esiti dei tuoi esami e che ti possono dare consigli per una vita più sana.

 18.00
Aggiusta il tuo rapporto con l’elettronica | Villaggio digitale, Sala 4
Metti alla prova le tue doti di riparazione: armati di entusiasmo e cimentati nell’aggiustare piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche esauste con l’aiuto dei nostri volontari riparatori. Rimani con noi anche per il World Cafè! Siediti ad un tavolo per un brainstorming con partecipanti ed esperti sul tema della riparazione, come in un vero Cafè.

DOMENICA 22 SETTEMBRE
10.00
Chearia – Prospettive IoT a supporto del monitoraggio della qualità dell’aria | Villaggio digitale, Sala 4
Sempre più sensori fanno parte della nostra vita quotidiana e sono ora disponibili strumenti “fai da te” per il controllo delle caratteristiche ambientali

11.00
La bottega della scienza, studenti e cittadini protagonisti della ricerca scientifica | Villaggio digitale, Sala 4
“La bottega della scienza” è un innovativo laboratorio di ricerca partecipata in cui gli studenti di alcune scuole superiori della provincia realizzano progetti di ricerca scientifica basati su proposte provenienti dalla cittadinanza, con la supervisione di ricercatori FBK o di altri enti di ricerca.

12.00
DicodiNo, culture giovanili e discorsi d’odio online | Villaggio digitale, Sala 4
Riflessione sugli stereotipi, le discriminazioni e la violenza verbale nei confronti delle minoranze etnico-religiose. Particolare attenzione è rivolta all’analisi dei discorsi d’odio diffusi online e di come questi influenzino i giovani.

17.30
Non li abbandonare! Riuso, riduco, riciclo: una nuova vita per gli AEE e i RAEE | Villaggio digitale, Sala 1
Risultati dei due giorni di raccolta degli AEE e i RAEE.
Presentazione dei progetti sul tema attivati da FBK e HIT in collabroazione con le scuole del Trentino (INNOWEE, E-mining@school, REFER, AWARE, Re-Play).

18.00
Creep, prevenire gli effetti del cyberbullismo | Villaggio digitale, Sala 3
Le tecnologie possono offrire supporto per prevenire gli effetti del cyberbullismo. Sarà presentata la sperimentazione effettuata con alcune scuole trentine per comprendere l’uso delle tecnologie nei giovani e riflettere consapevolmente sul loro linguaggio nelle interazioni online.

18.00
Trec, Salute + e altre app per la salute dei cittadini trentini 
| Villaggio digitale, Sala 2
Scopri ed impara ad utilizzare i servizi e le app che servono per controllare i tuoi documenti sanitari, gli esiti dei tuoi esami e che ti possono dare consigli per una vita più sana.